sabato 22 novembre 2008

Pulcinella a teatro, paladino dell'ecologia

image Un Pulcinella paladino dell'ecologia quello che andrà in scena, domenica 23 novembre, al Teatro Stabile d'Innovazione LE NUVOLE di Napoli, viale Kennedy 80, ore 11:30.
Quest'anno infatti, il ritorno dello storico e fortunato spettacolo "Pulcinella che Passione" coincide con la presentazione del progetto CULTURA & SPAZZATURA, realizzato insieme al Teatro della Tosse di Genova, che propone al pubblico uno scambio tra la carta da buttare, e quindi da riciclare, e l'arte colorata e ironica di Emanuele Luzzati.
Napoli e Genova rappresentano due aree urbane in cui la raccolta differenziata è ancora troppo limitata. Il progetto parte proprio da queste due città per destare, in tutta Italia, l'attenzione verso una gestione più accorta e intelligente dei rifiuti. CULTURA & SPAZZATURA si propone quindi di "contagiare" positivamente nuove città, coinvolgendo bambini e ragazzi, tramite il linguaggio del teatro che riesce a divertire e a far pensare allo stesso tempo.
La dinamica è semplice. Portando a teatro della carta da riciclo, si riceve una figurina di Emanuele Luzzati; la prima, quella di domenica prossima, raffigura proprio Pulcinella che pesca una bottiglia. Gli spettatori più assidui potranno collezionare 9 diverse illustrazioni di Luzzati, e così partecipare ad un concorso che mette in palio: camerette, computer, viaggi studio all'estero, telefonini, offerti da IKEA, Coop Liguria, EF, Vodafone Italia e FNAC.
"Il Teatro ragazzi partecipa così alla SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI (22/30 novembre) – dice Giovanni Petrone, Direttore artistico de Le Nuvole – Un modo concreto per mostrare che Napoli, sulle prime pagine di tutto il mondo per la crisi rifiuti, in realtà sa reagire, grazie ai suoi giovanissimi cittadini".
A Napoli, CULTURA & SPAZZATURA – realizzato con la preziosa collaborazione di ASIA - si svilupperà fino alla primavera del 2009 e farà tappa non solo al Teatro Ragazzi (v.le Kennedy 80), ma anche nei musei dove LE NUVOLE realizzano visite spettacolo: Capodimonte, Palazzo Reale, MADRE.
Anche per domenica 23 novembre prenotare lo spettacolo sarà semplice: inviando un SMS al numero 3404399030 e indicando il seguente testo "nome / data spettacolo / titolo spettacolo / n° posti" un SMS di risposta vi confermerà la prenotazione.
Ingresso Intero € 6,50 - Ridotto Enti Convenzionati € 5,00

Fonte : comunicato stampa

Nessun commento: