La compagnia olandese SPRANQ ha progettato un innovativo font grazie al quale si risparmia fino al 20% del colore utilizzato. "Ecofont" si scarica gratuitamente dal sito http://www.ecofont.eu/
Come è stato ottenuto? Semplicemente applicando dei forellini all’interno delle lettere, dei numeri e dei caratteri...così si usa meno inchiostro ma senza compromettere la leggibilità!
I lavori migliori con Ecofonts si ottengono con OpenOffice, AppleWorks e MS Office 2007. Migliori risultati si ottengono con le stampanti laser. Però anche se il risultato non risulta sempre ottimo, il contributo per l'ambiente è notevole.
Altri consigli di SPRANQ sono inoltre:
• utilizzatori finali: stampare solo quando necessario, usare una stampante moderna ed efficiente e carta riciclata o sbiancata senza cloro.
• grafici e designer: utilizzare le moderne tecniche di separazione dei colori al fine di evitare inutili sprechi di inchiostro. Nella scelta della carta, tenere sempre in considerazione l'ambiente.
• stampanti (Offset): evitare moderne tecniche laser che rendono inchiostro indivisibile dalla carta. Tenere d'occhio le innovazioni, come l'inchiostro ecologico.
• costruttori di stampanti: investire in innovazioni che tengano conto dell'ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento