lunedì 21 aprile 2008

L'economia ambientale? S'impara giocando!

image

Ecopolis è un gioco sulla sostenibilità ambientale, sviluppato da Achab e Legambiente . Si tratta di un gioco da tavolo ma è in corso la realizzazione di una versione elettronica giocabile on line. Giocatori Da 2 a 4 giocatori, dai 14 anni di età
Scopo del gioco Acquisire e amministrare dei territori migliorando le proprie prestazioni ambientali e il proprio bilancio di emissioni CO2.

Il gioco è strutturato in 3 fasi distinte:
1) definizione dei concetti di sostenibilità ambientale, emissioni di CO2, capacità di assorbimento, impronta ecologica e sue applicazioni sul contesto nazionale italiano nella versione base del gioco.
2) Ricerca territoriale per configurare una versione del gioco applicata al proprio territorio, in particolare il gioco può essere configurato su una regione, una provincia, un comune, un quartiere o qualsiasi altra dimensione territoriale per cui sia possibile recuperare le informazioni minime di riferimento per il calcolo delle emissioni CO2.
3) Parte ludica con la realizzazione delle partite tra un massimo 5 giocatori.

Info: http://www.giocoecopolis.blogspot.com/

image

Il gioco dell'oca in versione ambientale è stato realizzato dall'Istituto Itis di Biella per la giornata dell'Ambiente 2007! Vince chi, guidato dalla sua sensibilità ambientale, arriva prima al traguardo.

http://www.itis.biella.it/attivita/2006_2007/giornata_amb_2007/gioco_oca/regole.html

Nessun commento: