venerdì 27 marzo 2009

Farmer markets: la spesa a km zero a Napoli

Si terranno a Napolia nei mesi di marzo e aprile i cosiddetti "Farmer Markets", fiere commerciali, già molto diffuse all'estero, dove è possibile fare la spesa di prodotti agricoli a Km 0, ovvero provenienti da coltivazioni locali. Con il sistema dei "chilometri 0", sul prezzo di frutta e verdura non gravano i passaggi intermedi di compravendita e dei costi del trasporto; nello stesso tempo si coglie l'opportunità di fare una spesa responsabile, che avvantaggia i contadini della località nella quale si risiede, i quali, a loro volta, sono a disposizione per descrivere caratteristiche e provenienza delle proprie merci, assicurandone personalmente la qualità."

Calendario dei mercati nei mesi di marzo e aprile (dalle ore 9.30 alle ore 13.30)

Centro direzionale:

mercoledi 25 marzo 2009
mercoledi 8 aprile 2009
mercoledì 22 aprile 2009
mercoledi 29 aprile 2009

Villa Comunale di Napoli:

domenica 22 marzo 2009
domenica 29 marzo 2009
domenica 26 aprile 2009

Borgo degli Orefici:

sabato 21 marzo 2009
sabato 4 aprile 2009
sabato 18 aprile 2009

(da www.comune.napoli.it)

lunedì 9 marzo 2009

A Radiodue si raccontano gli sprechi degli italiani

Roma. Nel libro «Non sprecare» ha analizzato l’abitudine diffusa degli italiani allo spreco, nonostante la crisi. E da oggi Antonio Galdo inizia un nuovo ciclo di «Alle otto della sera», il programma in onda dal lunedì al venerdì alle 20 su Radiodue, proprio su questo argomento. Per quattro settimane, fino al 3 aprile, nel corso della trasmissione realizzata con la regia di Angela Zamparelli e a cura di Giancarlo Simoncelli, il giornalista e scrittore affonterà il problema degli sprechi in tutte le sue declinazioni. Si parte dal cibo, visto che gli italiani in media gettano nel cestino dei rifiuti circa il 20 per cento della spesa di pane, pasta e carne, e si passa quindi ai consumi energetici. Lo spreco, si spiega in trasmissione, ci sommerge, e la spazzatura invade le città: nel 1995 un sacchetto di rifiuti pesava per ogni cittadino, in media, 460 chili l’anno; nel 2008 siano arrivati a 530 chili e nel 2020 supereremo i 680 chili. Con altri sprechi, questa volta di denaro pubblico, come nel caso della Campania, dove negli ultimi quindici anni sono stati spesi due miliardi di euro per l’emergenza rifiuti. Nel racconto di Galdo si intrecciano sprechi di beni materiali e immateriali, e si affronta la grave crisi economica in corso, e le opportunità che offre. A partire dalla possibilità di rivedere gli stili di vita, non rinunciando ai consumi, ma eliminando appunto gli sprechi. In tempi di recessione, non sprecare diventa quindi una sorta di undicesimo comandamento.

(da "Il Mattino" del 09/03/2009)

sabato 7 febbraio 2009

Terra Madre - Il trailer

6 febbraio, prima mondiale di “Terra Madre”, il nuovo documentario di Ermanno Olmi presente quest’anno a Berlino

“Terra Madre” nasce dal desiderio di Carlo Petrini, presidente e fondatore di Slow Food, di far documentare a Ermanno Olmi il forum mondiale omonimo che si svolge ogni due anni a Torino, un incontro di contadini, allevatori, pescatori e agricoltori provenienti da tutti i paesi del mondo che si scambiano le loro esperienze nella produzione sostenibile del cibo, ancora in grande armonia con la natura e pieno rispetto della biodiversità Nei volti di questi “protagonisti” di Terra Madre, il regista Olmi vi legge “le fisionomie dei paesaggi con i campi arati, le colture, i pascoli”. Personaggi ormai in via d’estinzione o portatori di un messaggio per il futuro dell’umanità?

(da www.cinemaitaliano.info)

venerdì 6 febbraio 2009

Al computer:usa "ECOfont" ed aiuti l'ambiente

image La compagnia olandese SPRANQ ha progettato un innovativo font grazie al quale si risparmia fino al 20% del colore utilizzato. "Ecofont" si  scarica gratuitamente dal sito http://www.ecofont.eu/

Come è stato ottenuto? Semplicemente applicando dei forellini  all’interno delle lettere, dei numeri e dei caratteri...così si usa meno inchiostro ma senza compromettere la leggibilità!

I lavori migliori con Ecofonts si ottengono con OpenOffice, AppleWorks e MS Office 2007. Migliori risultati si ottengono con le stampanti laser. Però anche se il risultato non risulta sempre ottimo, il contributo per l'ambiente è notevole.

Altri consigli di SPRANQ sono inoltre:
• utilizzatori finali: stampare solo quando necessario, usare una stampante moderna ed efficiente e carta riciclata o sbiancata senza cloro.
• grafici e designer: utilizzare le moderne tecniche di separazione dei colori al fine di evitare inutili sprechi di inchiostro. Nella scelta della carta, tenere sempre in considerazione l'ambiente.
• stampanti (Offset): evitare moderne tecniche laser che rendono inchiostro indivisibile dalla carta. Tenere d'occhio le innovazioni, come l'inchiostro ecologico.
• costruttori di stampanti: investire in innovazioni che tengano conto dell'ambiente.

 

mercoledì 4 febbraio 2009

CD e Smart Card diventano "green"

image Finalmente CD, ma anche Smart card biodegradabili! Sono i MildDisc di Sanyo e le Carte di Credito Smart di Sony.

Per quasti materiali non vi sarà più utilizzo di plastiche derivate dal petrolio, che non si decompongono, ma di  plastica di natura vegetale: una caratteristica che li rende completamente biodegradabili e, soprattutto, facilmente smaltibili e riciclabili

Gioca, pensando all'ambiente!

image

Giochi e divertimenti con un attimo di riflessione sull'ambiente e sulla sostenibilità sul sito svizzero del WWF: clicca qui

giovedì 22 gennaio 2009

Paesaggio urbano e sostenibilità

image Il cambiamento drastico del paesaggio urbano (e insieme ad esso di quello rurale dei cui spazi spesso si è appropriato) è sotto gli occhi di tutti. La visione dell'evoluzione( o dovrei dire dell'involuzione?) del paesaggio e soprattutto, la sua percezione, è motivo di profondi mutamenti sociali. L'uomo è sopraffatto dal paesaggio urbano, oppresso dalla cementificazione, estraniato da un territorio che non lo identifica. Tutto ciò incide sul benessere psicofisico e sulla sostenibilità della vita sociale che è poi anche sostenibilità ambientale perchè l'ambiente e l'uomo sono imprescindibili.

L'evoluzione paesaggistica dei prossimi anni dovrebbe essere indirizzata secondo gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile. Questo è alla base del progetto "Paesaggio 2020" dell ’UFAM (Ufficio federale dell'ambiente)ente svizzero. Mi interessava condividere con voi delle slides estratte dal progetto che riportano i campi d'azione (sono 8) e gli obiettivi qualitativi per un paesaggio futuro nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.

vedi slides: paesaggio urbano 2020

Cosa può fare un bambino in difesa dell'ambiente?

image

Cosa può fare un ragazzino di 8 anni per la difesa dell' ambiente? L’ambientalista Gabriele Salari ce lo spiega nel libro "S.O.S. Natura. Come difendere il pianeta Terra"  e nell'incontro che si terrà lunedì 26 alle 11 alla Libreria Feltrinelli - piazza dei martiri - Napoli.

Gli studenti saranno incuriositi da tante notizie, suggerimenti ed esperimenti pratici.

Per la partecipazione delle
scuole è obbligatoria la prenotazione: Tel. 081/7967666-7 E-mail:
info@scuoleaperte.com (specificando in oggetto: Feltrinelli) E’ possibile scaricare il modulo di partecipazione sul sito: www.scuoleaperte.com”
Info:
www.lafeltrinelli.it / www.scuoleaperte.com

sabato 17 gennaio 2009

Difenderò: a Napoli, Prima Nazionale del musical che salva il mondo

 

Difenderò, il musical che salva il mondo - Napoli (NA) Campania

L'Associazione Difenderò Onlus

presenta

"DIFENDERO'"
il musical che salva il mondo

TEATRO AUGUSTEO (NAPOLI)
LUNEDI' 19 GENNAIO - ORE 21

regia di Claudio Insegno
coreografie di Marco Sellati

Lunedì 19 gennaio Prima Nazionale del primo Musical ambientalista che sia mai stato scritto e rappresentato in Italia: "DIFENDERO'".

Alle ore 21, pressoil TEATRO AUGUSTEO di NAPOLI, in scena lo spettacolo che salverà il mondo, diretto daCLAUDIO INSEGNO. Le coreografie sono state curate da MARCO SELLATI (ex primo ballerino Rai).

Sul palco 25 artisti tra attori, ballerini, cantanti ed acrobati, tutti professionisti di primario livello scelti dopo attente selezioni.

Il nostro pianeta è in serie difficoltà ambientali e, giorno dopo giorno, in una morsa quasi mortale, tra inquinamento, loschi affari e disboscamenti, ci avviciniamo sempre più ad un punto di non ritorno.

Due ragazzi napoletani, Bruno Rubino e Giuseppe Di Tella, autori già di altri successi musicali e produttori dei Pquadro, hanno deciso di dare corpo alle loro idée scrivendo "Difenderò", il primo musical "ambientalista" che sia mai stato scritto e portato in scena in Italia.

Per essere sicuri del risultato, i due autori hanno affidato la regia a Claudio Insegnoe la coreografia a Marco Sellati. E con loro il sogno sta diventando realtà!

Il musical, prodotto dall'Associazione no-profit Difenderò, di sicuro impatto sociale e mediatico, è l'unico spettacolo in Italia ad affrontare tematiche sul rispetto e la difesa dell'ambiente, ad occuparsi della salvaguardia del nostro universo e del rispetto di tutti gli elementi della natura, come l'acqua, il sole, il vento, l'aria, il mare, la luna, la terra, la pioggia e la neve.

"Difenderò" non è solo uno spettacolo musicale ma, soprattutto, un evento culturale e sociale, poiché il principale obiettivo è sensibilizzare i giovani e non solo ad avere cura ed amore per l'ambiente, nostro unico e fondamentale patrimonio.

Info: TEATRO AUGUSTEO - Piazzetta Duca d'Aosta, 263 - Napoli www.teatroaugusteo.it - info@teatroaugusteo.it

Fonte: Ufficio Stampa MBCommunication