lunedì 9 marzo 2009
A Radiodue si raccontano gli sprechi degli italiani
(da "Il Mattino" del 09/03/2009)
sabato 7 febbraio 2009
Terra Madre - Il trailer
6 febbraio, prima mondiale di “Terra Madre”, il nuovo documentario di Ermanno Olmi presente quest’anno a Berlino
“Terra Madre” nasce dal desiderio di Carlo Petrini, presidente e fondatore di Slow Food, di far documentare a Ermanno Olmi il forum mondiale omonimo che si svolge ogni due anni a Torino, un incontro di contadini, allevatori, pescatori e agricoltori provenienti da tutti i paesi del mondo che si scambiano le loro esperienze nella produzione sostenibile del cibo, ancora in grande armonia con la natura e pieno rispetto della biodiversità Nei volti di questi “protagonisti” di Terra Madre, il regista Olmi vi legge “le fisionomie dei paesaggi con i campi arati, le colture, i pascoli”. Personaggi ormai in via d’estinzione o portatori di un messaggio per il futuro dell’umanità?
venerdì 6 febbraio 2009
Al computer:usa "ECOfont" ed aiuti l'ambiente
La compagnia olandese SPRANQ ha progettato un innovativo font grazie al quale si risparmia fino al 20% del colore utilizzato. "Ecofont" si scarica gratuitamente dal sito http://www.ecofont.eu/
Come è stato ottenuto? Semplicemente applicando dei forellini all’interno delle lettere, dei numeri e dei caratteri...così si usa meno inchiostro ma senza compromettere la leggibilità!
I lavori migliori con Ecofonts si ottengono con OpenOffice, AppleWorks e MS Office 2007. Migliori risultati si ottengono con le stampanti laser. Però anche se il risultato non risulta sempre ottimo, il contributo per l'ambiente è notevole.
Altri consigli di SPRANQ sono inoltre:
• utilizzatori finali: stampare solo quando necessario, usare una stampante moderna ed efficiente e carta riciclata o sbiancata senza cloro.
• grafici e designer: utilizzare le moderne tecniche di separazione dei colori al fine di evitare inutili sprechi di inchiostro. Nella scelta della carta, tenere sempre in considerazione l'ambiente.
• stampanti (Offset): evitare moderne tecniche laser che rendono inchiostro indivisibile dalla carta. Tenere d'occhio le innovazioni, come l'inchiostro ecologico.
• costruttori di stampanti: investire in innovazioni che tengano conto dell'ambiente.
giovedì 5 febbraio 2009
mercoledì 4 febbraio 2009
CD e Smart Card diventano "green"
Finalmente CD, ma anche Smart card biodegradabili! Sono i MildDisc di Sanyo e le Carte di Credito Smart di Sony.
Per quasti materiali non vi sarà più utilizzo di plastiche derivate dal petrolio, che non si decompongono, ma di plastica di natura vegetale: una caratteristica che li rende completamente biodegradabili e, soprattutto, facilmente smaltibili e riciclabili
Gioca, pensando all'ambiente!
Giochi e divertimenti con un attimo di riflessione sull'ambiente e sulla sostenibilità sul sito svizzero del WWF: clicca qui
giovedì 22 gennaio 2009
Paesaggio urbano e sostenibilità
Il cambiamento drastico del paesaggio urbano (e insieme ad esso di quello rurale dei cui spazi spesso si è appropriato) è sotto gli occhi di tutti. La visione dell'evoluzione( o dovrei dire dell'involuzione?) del paesaggio e soprattutto, la sua percezione, è motivo di profondi mutamenti sociali. L'uomo è sopraffatto dal paesaggio urbano, oppresso dalla cementificazione, estraniato da un territorio che non lo identifica. Tutto ciò incide sul benessere psicofisico e sulla sostenibilità della vita sociale che è poi anche sostenibilità ambientale perchè l'ambiente e l'uomo sono imprescindibili.
L'evoluzione paesaggistica dei prossimi anni dovrebbe essere indirizzata secondo gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile. Questo è alla base del progetto "Paesaggio 2020" dell ’UFAM (Ufficio federale dell'ambiente)ente svizzero. Mi interessava condividere con voi delle slides estratte dal progetto che riportano i campi d'azione (sono 8) e gli obiettivi qualitativi per un paesaggio futuro nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale.
vedi slides: paesaggio urbano 2020
Cosa può fare un bambino in difesa dell'ambiente?
Cosa può fare un ragazzino di 8 anni per la difesa dell' ambiente? L’ambientalista Gabriele Salari ce lo spiega nel libro "S.O.S. Natura. Come difendere il pianeta Terra" e nell'incontro che si terrà lunedì 26 alle 11 alla Libreria Feltrinelli - piazza dei martiri - Napoli.
Gli studenti saranno incuriositi da tante notizie, suggerimenti ed esperimenti pratici.
Per la partecipazione delle
scuole è obbligatoria la prenotazione: Tel. 081/7967666-7 E-mail:
info@scuoleaperte.com (specificando in oggetto: Feltrinelli) E’ possibile scaricare il modulo di partecipazione sul sito: www.scuoleaperte.com”
Info: www.lafeltrinelli.it / www.scuoleaperte.com
sabato 17 gennaio 2009
Difenderò: a Napoli, Prima Nazionale del musical che salva il mondo
L'Associazione Difenderò Onlus
presenta
"DIFENDERO'"
il musical che salva il mondo
TEATRO AUGUSTEO (NAPOLI)
LUNEDI' 19 GENNAIO - ORE 21
regia di Claudio Insegno
coreografie di Marco Sellati
Lunedì 19 gennaio Prima Nazionale del primo Musical ambientalista che sia mai stato scritto e rappresentato in Italia: "DIFENDERO'".
Alle ore 21, pressoil TEATRO AUGUSTEO di NAPOLI, in scena lo spettacolo che salverà il mondo, diretto daCLAUDIO INSEGNO. Le coreografie sono state curate da MARCO SELLATI (ex primo ballerino Rai).
Sul palco 25 artisti tra attori, ballerini, cantanti ed acrobati, tutti professionisti di primario livello scelti dopo attente selezioni.
Il nostro pianeta è in serie difficoltà ambientali e, giorno dopo giorno, in una morsa quasi mortale, tra inquinamento, loschi affari e disboscamenti, ci avviciniamo sempre più ad un punto di non ritorno.
Due ragazzi napoletani, Bruno Rubino e Giuseppe Di Tella, autori già di altri successi musicali e produttori dei Pquadro, hanno deciso di dare corpo alle loro idée scrivendo "Difenderò", il primo musical "ambientalista" che sia mai stato scritto e portato in scena in Italia.
Per essere sicuri del risultato, i due autori hanno affidato la regia a Claudio Insegnoe la coreografia a Marco Sellati. E con loro il sogno sta diventando realtà!
Il musical, prodotto dall'Associazione no-profit Difenderò, di sicuro impatto sociale e mediatico, è l'unico spettacolo in Italia ad affrontare tematiche sul rispetto e la difesa dell'ambiente, ad occuparsi della salvaguardia del nostro universo e del rispetto di tutti gli elementi della natura, come l'acqua, il sole, il vento, l'aria, il mare, la luna, la terra, la pioggia e la neve.
"Difenderò" non è solo uno spettacolo musicale ma, soprattutto, un evento culturale e sociale, poiché il principale obiettivo è sensibilizzare i giovani e non solo ad avere cura ed amore per l'ambiente, nostro unico e fondamentale patrimonio.
Info: TEATRO AUGUSTEO - Piazzetta Duca d'Aosta, 263 - Napoli www.teatroaugusteo.it - info@teatroaugusteo.it
Fonte: Ufficio Stampa MBCommunication
giovedì 8 gennaio 2009
Per una vita ecologica da subito
Anche un bambino ha un' impronta ecologica che dipende ovviamente dalle scelte dei genitori. Genitori "leggeri" possono ridurre da subito l'impatto ambientale di tutto quanto necessario alla crescita del loro bambino con delle azioni sostenibili come quelle di sotto elencate:
- uso di pannolini lavabili
- uso di detergenti naturali , ancora meglio se autoprodotti
- acquisto di vestiti usati e scambio con altri genitori
- acquisto di cibi biologici e locali
- uso della bicicletta e dei mezzi pubblici
- raccolta differenziata e compostaggio domestico
- rispetto dei principi del risparmio energetico
Per approfondimenti:
Pubblicazioni “bambino naturale”
